Il programa LIFE è lo strumento finanziario europeo per iniziative per l’ambiente e la conservazione. L’obiettivo generale del LIFE è quello di contribuire all’attuazione, all’aggiornamento e allo sviluppo delle politiche e delle normative comunitarie in materia di ambiente attraverso il coofinanziamento di progetti pilota o progetti dimostrativi.
Antecedenti
LIFE e LIFE+
Vuoi saperne di più sul LIFE?
Antecedenti
Alla fina degli anni ’80 la consapevolezza dell’ opinione pubblica riguardo alle minacce ambientali è cresciuta rapidamente. Disastri ambientali su larga scala come la catastrofe di Chernobyl hanno incentrato l’attenzione sulla necessità di più alti livelli di protezione ambientale. Problemi come il buco nell’ozono e il riscaldamento globale hanno indotto a un’accelerazione nella creazione di politiche e nella costituzione di istituzioni europee in materia di ambiente.
Comunque, le azioni europee per l’ambiente si possono far risalire anche a tempi antecedenti. I finanziamenti europei per la conservazione della natura vennero per la prima volta resi disponibili agli inizi degli anni ’80. Dal 1972, furono adottate misure per limitare l’inquinamento e migliorare la gestione dei residui. Successivamante, il 1979 vide l’adozione della Direttiva Uccelli che sollecitava coofinanziamenti per la gestione di Aree Protette Speciali dedicate alla preservazione degli uccelli.
Il riconoscimento dell’importanza di fornire finanziamenti per la protezione dell’habitat fu presa in seguito nel 1982 quando il Parlamento Europeo introdusse un piccolo fondo per la conservazione della natura.
LIFE e LIFE+
Fino ad oggi si sono completate tre fasi del programma (LIFE I: 1992-1995, LIFE II: 1996-1999 e LIFE III: 2000-2006). In questo periodo LIFE ha coofinanziato 3104 progetti in tutta l’Unione Europea, contribuendo con circa 2,2 miliardi di euro alla protezione dell’ambiente. La fase attuale del programma, LIFE+, riguarda il periodo 2007-2013 e il budget complessivo ammonta a 2.143 miliardi di euro.
La base giuridica del LIFE+ è il regolamento CE 614/2007 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 maggio 2007 riguardante lo Strumento Finanziario per l’Ambiente (LIFE+).
Il programma consta di tre componenti tematiche: LIFE+ Natura e Biodiversità, LIFE+ Politiche e Governance ambientali, LIFE+ Informazione e Comunicazione.
LIFE+ Natura e Biodiversità Promuove azioni per la conservazione degli habitat naturali e della flora e della fauna selvatiche di interesse europeo. Coofinanzierà le migliori pratiche o progetti dimostrativi che contribuiscono all’attuazione delle Direttive Uccelli e Habitat e della Rete Natura 2000. Almeno il 50% del budget del LIFE+ per progetti di coofinanziamento dev’essere assegnato a progetti LIFE + Natura e Biodeversità.
LIFE+ Politiche e Governance ambientali La componente Politiche e Governance ambientali continua e sviluppa il precedente programma LIFE Ambiente. Coofinanzierà progetti pilota o progetti innovativi che contribuiscono all’attuazione delle Politiche europee ambientali e allo sviluppo di politiche, tecnologie, metodi e strumenti innovativi. Aiuterà anche a monitorare le pressioni a breve e lungo termine sull’ambiente.
LIFE+ Informazione e Comunicazione Questa nuova componente coofinanzierà progetti relativi a campagne di comunicazione e sensibilizzazione sui problemi ambientali, di protezione della natura e di conservazione della biodiversità, così come progetti per la prevenzione degli incendi boschivi.
Vuoi saperne di più sul LIFE?
Si possono trovare ulteriori informazioni nel sito web del programma LIFE, che contiene anche informazioni sulle fasi precedenti.
Una lista dei “Migliori progetti Life” è anche disponibile qui, così come un base di dati di semplice uso che include tutti i progetti LIFE a partire dal 1992.
Riferimenti:
Sito ufficiale LIFE
http://ec.europa.eu/environment/life/
|